Il Piano di Fattibilità Tecnica ed Economica c.d. PLUS della Circonvallazione Ferroviaria di Trento, lotto 3a del Quadruplicamento della linea Fortezza – Verona, Accesso Sud alla galleria di base del Brennero
Il 7 ottobre 2023 il Piano di Fattibilità Tecnica ed Economica integrativo della Circonvallazione Ferroviaria di Trento, c.d. PFTE PLUS, è entrato nella disponibilità di Comitati e Associazioni contrari al progetto grazie al nulla osta dato dalla Procura della Repubblica di Trento al Comune che già ne era in possesso.
Si ricordi che in precedenza:
il 17.12.2021 il Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici aveva trasmesso a RFI il parere n. 1/2021 del 17.12.2021 sul PFTE originario, con circa 65 prescrizioni e molte osservazioni e raccomandazioni;
il 18.7.2022 la Determinazione conclusiva della Conferenza dei Servizi ha approvato il PFTE con tutte le prescrizioni (222) e le raccomandazioni (44) ricevute dal progetto lungo il corso del procedimento;
il Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con la Determinazione motivata n. 2 del 2/5.8.2022 ha approvato il PFTE con parere ricognitivo senza modifiche o prescrizioni o integrazioni ulteriori.
Il Piano di Fattibilità Tecnica ed Economica c.d. PFTE PLUS è tuttavia il documento dichiaratamente posto a base della gara di appalto dei lavori per la Circonvallazione Ferroviaria di Trento.
Risulta utile innanzitutto la lettura della “RELAZIONE DI INQUADRAMENTO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE DERIVANTI DAL QUADRO PRESCRITTIVO”, priva di codice di elaborato, che reca la data del 5.5.2023, di molto posteriore, come si vedrà, alle date degli elaborati che intende sintetizzare. La Relazione illustra le principali modifiche introdotte al PFTE approvato il 18.7.2022 dalla Conferenza dei Servizi.
In particolare, quanto alle prescrizioni impartite al progetto, la Relazione annuncia che le prescrizioni recepite sono quelle che “per la loro natura sono risultate accoglibili in questa fase progettuale, rispettando il principio di non alterare né la localizzazione dell’opera né le sue caratteristiche tecnico-funzionali né il suo inserimento nel territorio. Tali modifiche riguardano principalmente i seguenti temi:
- Allungamento della Galleria Artificiale GA03;
- Eliminazione della viabilità e del relativo sottopasso NV01/SL01;
- Nuova configurazione linea ferroviaria Trento-Malè;
- Monitoraggio del versante relativo all’imbocco nord;
- Modifica tratti tombati dei canali;
- Eliminazione/risagomatura aree cantiere su Siti Inquinati di Interesse Nazionale
- Eliminazione/spostamento aree di cantiere
- Aggiornamento Progetto di Monitoraggio Ambientale”
E’ curioso il confronto tra l’elenco appena riportato e quello che è scritto invece nell’elaborato denominato “RELAZIONE DI INQUADRAMENTO DELLE MODIFICHE INTRODOTTE RISPETTO AL PROGETTO APPROVATO IN CDS”, contrassegnato dal codice I B 1 Q 3 A R 0 5 R G M D 0 0 0 0 0 0 2 A, che reca la data dell’agosto 2022, e che la successiva “RELAZIONE DI INQUADRAMENTO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE DERIVANTI DAL QUADRO PRESCRITTIVO” riprende puntualmente con qualche modifica formale.
In questo primo elenco i temi delle modifiche apportate al PFTE risultano non 8 ma 11 e sono i seguenti:
- Allungamento della Galleria Artificiale GA03;
- Eliminazione fermata Trento nord Zona Commerciale;
- Eliminazione della viabilità e del relativo sottopasso NV01/SL01;
- Nuova configurazione linea ferroviaria Trento-Malè;
- Monitoraggio del versante relativo all’imbocco nord;
- Modifica tratti tombati dei canali;
- Inserimento di muri di presidio idraulico;
- Eliminazione/risagomatura aree cantiere su Siti Inquinati di Interesse Nazionale
- Eliminazione/spostamento aree di cantiere
- Aggiornamento Progetto di Monitoraggio Ambientale
- Aggiornamento Piano di Utilizzo Terre”
E’ bene sottolineare che la procedura seguita nella costruzione di questo c.d. PFTE PLUS appare notevolmente impropria, come del resto la procedura che ha portato all’approvazione del PFTE. Le prescrizioni al progetto dovevano essere integralmente recepite dal PFTE prima della Determinazione conclusiva della Conferenza dei Servizi del 18.7.2022 e successivamente essere verificate sotto il profilo della completezza e della congruità dal Comitato Speciale del Consiglio dei Lavori Pubblici nella Determinazione motivata n. 2 del 2/5.8.2022. Ma questa verifica è completamente mancata, con conseguenze negative che emergono sempre più chiaramente.
Tanto è vero che – solo per esempio – sulla questione più delicata, quella del grave inquinamento delle aree di Trento Nord in cui sono previsti importantissimi lavori, il c.d. PFTE PLUS non recepisce le molte prescrizioni che su questo problema andavano recepite prima della gara di appalto o “ante operam”, non contiene praticamente nulla che lo affronti in modo serio e non lo demanda neppure alla progettazione esecutiva (alcune indicazioni sembrano anzi volerlo sminuire ed eludere, come quelle relative a 115.000 mc e a 15.000 mc di terreni movimentati ed allontanati rispettivamente per la costruzione della galleria artificiale GA02 e per la sede della linea ferroviaria tra le aree del SIN di Trento Nord ex SLOI ed ex Carbochimica, per i quali si tratterebbe semplicemente di fare caratterizzazioni a rifiuto per stabilire la tipologia della discarica di destinazione).
Resta da mettere in evidenza che tutti gli elaborati del c.d. PFTE PLUS recano date di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre 2022; fa eccezione la citata “RELAZIONE DI INQUADRAMENTO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE DERIVANTI DAL QUADRO PRESCRITTIVO” del 5.5.2023.
Non è facile capire perché allora la maggior parte degli elaborati del c.d. PFTE PLUS non risulta sottoposta al Comitato Speciale del Consiglio dei Lavori Pubblici come oggetto della sua Determinazione motivata n. 2 del 2/5.8.2022.
Dal punto di vista formale questa versione PLUS non sembra sostituisce la precedente ma la integra. Alcuni elaborati della prima versione, tutti contrassegnati dai tre caratteri iniziali IB0, sono stati sostituiti dagli equivalenti elaborati della versione PLUS, tutti contrassegnati dai tre caratteri iniziali IB1. Diversi elaborati della prima versione restano inalterati. La versione PLUS aggiunge un buon numero di nuovi elaborati nelle varie aree tematiche.
Contrariamente a quanto avvenuto nel caso del PFTE gli elaborati del PFTE PLUS non sono scaricabili da siti Internet. Chi fosse interessato a tutta la documentazione o a parte di essa può richiederla a Elio Bonfanti del “Comitato No TAV 11 domande” elio.bonfanti@gmail.com
Qui si trova l’elenco di tutti gli elaborati del PFTE c.d. PLUS: Circonvallazione Ferroviaria TN – PFTE PLUS – Elenco Elaborati