Mercoledì 3 dicembre 2025 una delegazione dei comitati No Tav e contro la Circonvallazione Ferroviaria di Trento è stata ricevuta dai capigruppo del Consiglio Comunale.
E’ stata esposta la grave situazione di inquinamento e disastro ambientale a Trento Nord a causa del passaggio della Circonvallazione sulle aree contaminate. Sono state quindi poste cinque precise richieste contenute in un documento consegnato ai capigruppo (cfr. allegato), tutti presenti tranne Lega e Campo Base, con la richiesta di ricevere risposte precise in un prossimo incontro che dovrebbe tenersi entro la prima metà di gennaio.
La richiesta principale riguarda il blocco dei lavori della Circonvallazione (che con la cosiddetta trasparenza idraulica accelereranno la diffusione degli inquinanti) e la realizzazione immediata di una barriera idraulica per fermare l’ulteriore estensione dell’inquinamento.
Martedì 9 dicembre alle 11.30 i Comitati saranno invece presenti in delegazione presso i capigruppo del Consiglio Provinciale.
Di seguito, a dimostrazione della gravità della situazione di Trento, si riportano dal VI Rapporto Sentieri del 2023 dati che mostrano gli effetti delle contaminazioni SLOI-Carbochimica sia sulla salute di bambini, adolescenti e giovani sia sulla popolazione generale.
2025-12-03_09 Cosa chiediamo (incontri capigruppo)

